Esordienti 2001: Final Four!!!!

(dopo la gloria la buona pizza dei giusti!)
 
 
Cari lettori, venerdì 7 e sabato 8 giugno non prendete impegni: si va alle final four!
Che tradotto in italiano significa che i ragazzi della Compagnia dell’Albero del 2001 sono fra le prime 4 in regione. Dopo aver mancato quelle Under 13 (a cui dovrebbe approdare Lugo che ci ha battuto) i ragazzi si sono presi una bella rivincita e dato una soddisfazione immensa ai propri allenatori!
I dettagli li sapremo più avanti, ma le date sono giuste.
Questa gioia è scattata dopo l’ennesimo play-off, una sfida vera contro il Ca’Ossi Forlì, squadra di grandissima tradizione e che si presentava alla palla a due dopo aver battuto i Crabs Rimini.
Insomma non proprio una passeggiata di salute. Ma questo gruppo ha risorse infinite, seppur stremato fisicamente ad ogni alzata esibisce un orgoglio ed una voglia che raramente ho visto mettere in campo in giugno. Chiunque sarebbe già in vacanza, ma non loro. Hanno voglia di prolungare la stagione e giovedì sera si è visto.
Palla a due alle 18, 2 arbitri veri (evento!), inizio con il freno a mano tirato. Buon gioco, ma percentuali vicino allo zero. Finisce il quarto ed il punteggio dice 5-2 per Forlì. Sembra uno scherzo ma in realtà è proprio così. Non possiamo dire nulla ai nostri ragazzi, stanno giocando bene e difendendo forte (5 subiti), ma semplicemente non prendiamo in una porta da rugby!
Nervi saldi, le percentuali si innalzano e come per magia arriva un aprziale di 17-3 per noi. La strada per la gloria è ancora lunga, ma ora scatta il regime controllo unito ad una intensità difensiva sublime. Dopo 30 minuti abbiamo subito 10 punti (non è un errore, ma per un difensore nato come me un orgasmo tecnico) ed in attacco vediamo il canestro con più facilità. Forlì reagisce ma alla sirena il tabellone dice 18-42 Ravenna.
Non c’è il tabellino, non ci hanno fornito una copia ma due cose posso dirle: Virgili è tornato (doppia cifra) e con lui sono arrivati i complimenti di Mario Santarelli (guru del basket forlivese) e di Riccardo Marisi (capitano e bandiera del Basket Ravenna).
Li hanno fatti a me, ma io li giro a voi! Bravi!
Sono anni che una formazione minibasket di Ravenna non raggiunge un simile risultato, siatene orgogliosi ed andatene fieri!