“Credo che non vedrò mai

una poesia bella come un albero.

Le poesie sono fatte da sciocchi come me,

ma soltanto Dio può fare un albero”

(ALFRED JOYCE KILMER DA “Trees and other Poems)

le nostre origini

La Compagnia dell’Albero nasce dall’idea di un gruppo di amici, che ogni settimana si riunivano in un piccolo parco della periferia ravennate per giocare a calcio.

Sono la passione, l’amore per il gruppo e per l’impresa, la caparbietà, l’orgoglio e tanto cuore ad ispirare la filosofia della Compagnia, nome che racchiude in sé il concetto di fratellanza e di comunità di intenti, evocando le compagnie così largamente diffuse in Occidente, e in Italia in particolare, sin dal Medioevo. Le compagnie erano infatti associazioni di uomini liberi preparate ad organizzare e portare a termine una missione con dedizione e grande senso di appartenenza, concetto che la Compagnia dell’Albero traduce nella contemporaneità, educando i ragazzi e insegnando loro il rispetto e la stima per se stessi, per i compagni e per gli avversari. Solo così si può insegnare ad accettare degnamente una sconfitta e ad assaporare nella maniera corretta il gusto della Vittoria.

Accanto a questa idea di fratellanza e di organizzazione, si inserisce l’immagine dell’Albero, simbolo principe della vita e dell’unione degli elementi. Famiglia, amicizia, imprese portate a termine insieme, collaborazione che porta frutti, ma anche la cura necessaria che si deve prestare ad una giovane pianta perché cresca diritta e forte sono gli elementi che caratterizzano il nostro albero, un albero dalle solidi radici che mostra con orgoglio i propri frutti.

la nostra storia

1994

Amicizia, divertimento e tanta passione:
I Landiers

Tutto nasce da un gruppo di compagni di classe di liceo e di alcuni loro amici, che come milioni di loro coetanei di tutto i mondo il sabato pomeriggio si ritrovavano in un piccolo parco della propria città per giocare a calcio. Nella tarda estate del 1994 quel gruppo di ragazzi decide di iscriversi ad un campionato di calcio amatoriale a Ravenna. Il settembre del 1994 diventa un inizio, la fondazione, anche se il nome della Compagnia non è ancora questo. Una cosa nata per gioco ha un nome nato per gioco: Landiers, un’esperienza tutta all’insegna del dilettantismodilettodivertimento ovvero passione pura, costanti di tutta la storia della Compagnia dell’Albero. Dopo anni passati nei campi e campetti delle più umili categorie calcistiche, si decide di fare un passo in avanti e di mettere questa esperienza a servizio dei più giovani, per trasmettere loro quello spirito battagliero, grintoso e appassionato che in tutte le squadre della Compagnia dell’Albero conterà sempre più delle qualità tecniche.

2004
La Compagnia muove i primi passi: il Calcio

I Landiers si strutturano come società sportiva, la Compagnia dell’Albero, che al Centro Sportivo Dribbling di Ravenna inizia a muovere i suoi primi passi. Il Calcio è il primo “ramo” con il quale l’albero della Compagnia inizia a crescere, arrivando a contare già nel 2007 più di 100 atleti iscritti.

2006
Il progetto sportivo si allarga al Rugby

Il progetto della Compagnia dell’Albero fa un importante passo in avanti e la proposta sportiva si allarga a un’altra disciplina, il Rugby, sport che con i suoi valori incarna perfettamente lo spirito della Compagnia. Nel 2006 la Compagnia dell’Albero è tra le società fondatrici della Franchigia Romagna Rugby, progetto che riunisce le società di rugby romagnole, orientato a favorire lo sviluppo di questo sport sul territorio, con particolare attenzione ai settori giovanili.

2011
Una nuova sezione: la Pallacanestro

Un altro sport entra a far parte della famiglia della Compagnia dell’Albero, la pallacanestro. La sezione della “palla a spicchi” porta nuova linfa ed entusiasmo al progetto della Compagnia, che si arricchisce con nuovi atleti, nuovi collaboratori e nuovi spazi, quelli delle Palestre del Villaggio del Fanciullo.
Nel contempo le attività di rugby vengono affidate al Ravenna RFC, società che affianca la Compagnia dell’Albero condividendone il progetto e i principi. 

2016
La Compagnia si “tuffa” nella Pallanuoto

Compagnia dell’Albero e Nuotatori Ravennati uniscono le forze per avviare un progetto comune dedicato alla pallanuoto, attraverso la costituzione di Ravenna Pallanuoto, con l’obiettivo di consolidare la presenza di questo sport in città e di diffonderne la pratica anche tra i più giovani.