Primo turno di play off e prima gioia per i boscaioli di coach Serri. Istruttore già in pensione (avete presente la panchina del parco, il giornale e tutto il resto?) e richiamato alle armi in fretta e furia dalla Fip Regionale che ha pensato bene di organizzare la fase regionale in pochi giorni.
Comunque Campioni lo siamo e quindi si parte per Ferrara anche per onorare le squadre che abbiamo battuto: nelle seconde fasi si rappresenta, oltre che la propria società, l’intero movimento, figuriamoci noi che abbiamo pure il responsabile provinciale del minibasket.
L’avversario è la Scuola Basket Ferrara che ha vinto il campionato di Ferrara battendo Vis e Benedetto XIV, quindi non proprio gli ultimi del ranking. La partita è la classica partita di fine stagione: noi non siamo quelli di due mesi fa, le ultime energie fisiche le abbiamo lasciate a Padova, ma affrontiamo il match con il piglio giusto.
Partiamo male, con poca intensità e poca precisione per poi ingranare piano piano. Chiudiamo il primo quarto sotto di 1 (14-13) con Marinelli a fare sia le pentole che i coperchi, mentre si arriva all’intervallo lungo sempre sul meno 1 (dopo essere stati sotto anche di 5) (21-20) con noi più preoccupati a non prenderle dal loro lungo Biolcati, piuttosto che a costruire. Sull’ultimo possesso cambia la partita perché Biolcati si scaviglia e non rientrerà più.
Regole esordienti per cui 6+6 ma stavolta il quintetto di Marinelli (MVP della gara assieme al solito Goi concentrato in difesa) allunga a più 7 mettendo la freccia ed indirizzando il match verso Ravenna. Nell’ultimo quarto dilaghiamo, Ferrara abbandona mentalmente la partita e noi abbiamo vita facile.
Si va a Forlì con una certezza in più: fisicamente siamo quello che siamo, ma mentalmente ci siamo e le energie nervose per fare bene sono ancora tutte a disposizione. Se vorremo arrivare alle Final Four ci vorrà la partita perfetta contro il Ca’ Ossi, palla a due ore 18 di giovedì 30 Ginnasio Sportivo Forlì Via della Stazione.
E comunque vada sarà un successo, quando c’è l’impegno e la voglia il risultato conta fino ad un certo punto.
Intanto noi ci siamo e venderemo cara la pelle…
Il Tabellino (SB Ferrara – Compagnia dell’Albero 34-57):
Montanari Alberto 4, Montanari Enrico 4, Schiavone 2, Cantoro 4, Fabbri 2, Goi 10, Samaritani 1, Virgili 6, Cinti 4, Guza 6, Cieri.
Istruttore Serri, Vice Barzagli