Si chiude con una sconfitta per i boscaioli del 2001 gara 1 della finale playoff di U13R: saranno contenti i gufi, ma il gruppo di coach Serri non ne esce per nulla ridimensionato da questa gara, anzi i ragazzi sapranno farsi trovare pronti sabato prossimo per la decisiva gara 2 (palla a due ore 16 Agraria).
Contro i rivali di coach Calore, squadra fisicamente il doppio della nostra e la stima è per difetto, la squadra sfodera una buona prestazione, un primo quarto meraviglioso, ma poi deve cedere allo strapotere fisico degli avversari, abilissimi a sfruttare le proprie torri. Finchè ne abbiamo avuta, siamo stati in scia, poi la forza ed i muscoli hanno fatto la differenza.
Dico questo perchè i boscaioli hanno dimostrato che tecnicamente in questo campionato possono dire la loro e che il primo posto dopo la regular season non era un caso.
La gara vede partire fortissimo i ravennati: arriviamo a più 10 nel giro di pochissimo grazie a dei buoni raddoppi e ad una precisione micidiale. Il quarto si chiude sul 9-18 per noi. Inizia la reazione di Lugo e nel secondo e nel terzo quarto scava il parziale decisivo, ribaltando la situazione e portandosi sul più 18. Qui una squadra normale avrebbe mollato e buttato tutto all’aria, anche perchè i fischi arbitrali non ci premiavano (ma poco furbi noi a non adeguarci allo “stile inglese” della coppia in grigio) ed essere fuori casa si faceva sentire. Invece trascinati da un Goi monumentale (ha giocato tutto il 4 quarto infortunato) abbiamo chiuso sul meno 12. Alla Agraria sarà molto difficile ma non impossibile.
Per lo meno ce la metteremo tutta e venderemo cara la pelle: se alla fine della serie sarà Dorsten i lughesi avranno la canotta sudata perchè questo gruppo ha un cuore grande come una casa e non mollerà. Ieri sera per ben due volte ho chiamato time out ma non avevo molto da dirvi: hanno un anno in più, paghiamo mediamente 10 centimetri e 10 chili di cosa potevo arrabbiarmi?
Unico neo: se vogliamo fare l’impresa dobbiamo essere ancora più squadra e chi parte dalla panchina deve dare un maggior contributo, non esclusivamente in termini di canestri, ma soprattutto di gioco. So che ci tenete tanto e vorreste subito sporcare il referto, ma a volte è meglio un pallone recuperato che un canestro fatto. Se poi andiamo a sbattere contro le montagne, forse è meglio scaricare prima.
Detto questo settimana intensa:
oggi allenamento ore 17 Classico, martedì e giovedì partite esordienti, venerdì allenamento e sabato ritorno contro Lugo in U13R: alle sconfitte si risponde con il lavoro! In pizzeria eravate splendidi, vediamo di sorridere sabato: e comunque vada orgoglioso di essere il vostro allenatore, sono due anni che non mollate mai ed è giunto il momento di non farlo nemmeno questa volta.
Serva Jugum!
Il Tabellino (Dorsten Lugo – Compagnia dell’Albero 57-45):
Montanari Alberto 2, Montanari Enrico 11, Schiavone 5, Cantoro, Fabbri, Goi 16, Samaritani, Virgili, Cinti 5, Guza, Marinelli 4.
All. Serri, Vice Marani