Sbarcano gli U13R nel mio territorio (insegno proprio in quella scuola) e l’occasione è ghiotta per me per vederli all’opera.
Avversario in questa fase ad orologio è l’Orthos Lugo, squadra in crescita, ma che paga un gap fisico con noi notevole.
I boscaioli partono forte e in 16 minuti di gioco arrivano a 35 punti fatti (subendone pochi) prima di guardarsi allo specchio e scoprire di essere troppo belli. Complice anche l’orgoglio dei padroni di casa, infatti è black out per 8 minuti con il punteggio fisso a 35 quasi fosse una maledizione. Non prendiamo brutti tiri, ma le esecuzioni sono rivedibili. Sbloccati, finalmente riprendiamo a macinare gioco e punti fino al 22-71 finale che premia anche i giovani di coach Mastrilli per non aver mai mollato fino alla fine.
L’unico difetto che posso trovare a questa squadra (a parte certe conclusioni eseguite veramente male) ma anche ad altre targate Compagnia è quello di adeguarsi al ritmo avversario invece di dettare il proprio. Se troviamo squadre veloci andiamo velocemente (e scoppiamo) se troviamo squadre con ritmi più bassi ci adeguiamo (con il rischio di ricevere qualche scherzetto).
Tutti a segno gli 11 giocatori iscritti a referto, segnale forte di un gruppo dove a turno sono tutti protagonisti.
Cercheremo di migliorare ulteriormente in vista dei play off, dove vogliamo arrivare da assoluti protagonisti e giocarli per mostrare i miglioramenti indiscutibili che vediamo ogni giorni in palestra!
Vi ringrazio per l’invito a cena, ma dopo 10 ore avevo voglia di tornare a casa: sarà per la prossima volta! (A.S.)
Il Tabellino (Orthos Lugo – Compagnia dell’Albero 22-71):
Cieri 8, Canosani 3, Bernardi Enrico 21, Morgagni 1, Mambelli 2, Morigi 2, Zaffagnini 2, Chiarini 4, Mingozzi 11, Fussi 8, Manolov 8.
All. Marani, Vice Serri, Babini, Bernardi Alberto e due stampelle