Era nell’aria, e la festa era pronta.
Mancava una vittoria per festeggiare un titolo non programmato alla vigilia, ma alla fine meritato, frutto del lavoro costante di un gruppo che è cresciuto tanto (ma che tanto ancora dovrà migliorare).
Mancava una vittoria, per rendere matematica la questione. Ma la sfida era importante: un derby è sempre un derby e la tensione poteva giocare brutti scherzi.
Ma non oggi, non a questo appuntamento con la nostra piccola storia. Dopo le “botte” di Padova (perchè giocare contro i più forti serve tantissimo ed infatti nel prossimo week end andremo a Ferrara a prenderne altre!) e la difficile trasferta a Fusignano, arriva al Villaggio lo Junior Basket Ravenna, con tutto il fardello psicologico che questo può creare (in fondo assieme a Russi all’andata, loro sono stati gli unici a batterci nella fase preliminare).
I boscaioli partono bene, ma non sono precisi come al solito e dopo il primo quarto lasciano la porta aperta ai leoni (15-8). Il secondo quintetto beneficia della potenza sotto canestro di Bonatesta e ammazza la partita con un parziale di 18-3 che fa capire dove finirà il referto rosa. Lo JBR abbandona mentalmente la partita, mentre c’è gloria per tutti i boscaioli: anche chi non ha fatto canestro ha avuto la chance di segnare; in generale tutti hanno portato il proprio contributo, chi con una difesa arcigna, chi con un passaggio, chi con un aiuto.
La partita finisce con un rotondo 64-27, che non rende merito alla bella gara comunque disputata dai ragazzi di Michela Franchetti, che non hanno mai mollato sino alla sirena finale.
E’ festa negli spogliatoi (anche se abbiamo fatto un po’ di caos con le patatine), perchè con questo successo la partita contro Faenza è ininfluente matematicamente.
Quando lo scorso anno vi avevo detto che avreste vinto mi avevate preso per matto. Ed invece è successo. Ora andiamo carichi a Ferrara per acquisire indicazioni importanti per il futuro e fare esperienza.
Bravi e …. Campioni!!!!!!! (A.S.)
Il Tabellino (Compagnia dell’Albero – Junior Basket Ravenna 64-27):
Cieri 7, Frisari 3, Canosani 4, Casadio, Carraro 2, Grilli 4, Gianelli, Fabbrocino, Bonatesta 22, Maccolini 3, Petullà 6, Fussi 13.
Istruttore Marani, Vice Serri