Ci sono tutti gli ingredienti per un festoso week end di minibasket al PalaCosta di Ravenna. L’entusiasmo di 4 squadre Aquilotti (9/10 anni) del nostro “territorio”, l’impegno organizzativo della Compagnia dell’Albero, l’attenzione e sensibilità verso lo sport giovanile della Società Venturi srl e la voglia di stare insieme e divertirsi in una due giorni che i giovani partecipanti ricorderanno per molto tempo.
Sabato 26 settembre dalle ore 16:45 incontri di qualificazione fra i padroni di casa della Compagnia dell’Albero, la Spem Ravenna, il BC Russi e il Cruseri di San Pietro in Vincoli. Si disputeranno minipartite da tre tempi da sei minuti in cui tutti incontrano tutti.
Poi domenica 27 settembre dalle ore 10, sempre al PalaCosta, le finali per determinare la classifica del Torneo. Questa è la prima edizione del Torneo Venturi, una manifestazione pensata e voluta per i più piccoli che avranno la possibilità di calcare le celebri tavole del PalaCosta, che di solito è riservato ai più grandi, con loro confinati in tribuna a fare il tifo. Ma sabato le parti si ribalteranno e protagonisti saranno i piccoli-grandi atleti del minibasket. Ci sarà alla fine una classifica ma i giovanissimi atleti saranno di fatto tutti vincitori. Obiettivo di questo evento (e del minibasket in generale), infatti, è insegnare a dare il massimo e provare a vincere nel rispetto delle regole e degli avversari. Se domenica i bambini l’avranno fatto avranno comunque vinto e sarà un onore per il Presidente della Compagnia dell’Albero Luca Minardi e per la Società Venturi srl poterli premiare e valorizzare.