Gregor Fucka coach d’eccezione alla palestra della Compagnia dell’Albero

Grande orgoglio per il presidente della Polisportiva Luca Minardi, per lo staff ed entusiasmo per tutto il movimento al seguito per essere stati scelti per ospitare una tappa “pilota” del nuovo Progetto Altezza della Federazione Italiana Pallacanestro.

Erano tanti gli appassionati di pallacanestro a lustrarsi gli occhi martedì pomeriggio al Centro Sportivo del Villaggio del Fanciullo, casa della sezione Basket della Polisportiva Compagnia dell’Albero a guardare il grande Gregor Fučka, centro sloveno naturalizzato italiano, protagonista di uno stage tecnico federale con una decina di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 ed i 18 anni provenienti da tutta la regione.

Grande orgoglio per il presidente della Polisportiva Luca Minardi, per lo staff ed entusiasmo per tutto il movimento al seguito per essere stati scelti per ospitare una tappa “pilota” del nuovo Progetto Altezza della Federazione Italiana Pallacanestro che si svolge nei centri tecnici federali regionali, con la supervisione del progetto Azzurri e che mira allo sviluppo tecnico di giovani atleti.

Indimenticata leggenda del basket nazionale (tra i titoli al suo attivo ha l’europeo con la Nazionale Italiana nel 1999, l’argento agli Europei del 1997 in Spagna, oltre ad uno Scudetto con l’Olimpia Milano, uno con la Fortitudo Bologna, due campionati spagnoli, più supercoppa ed altri trofei internazionali), dal suo ritiro nel 2011, Gregor Fučka si è molto dedicato ai giovani cestisti e ieri pomeriggio ha coordinato e diretto con lo staff FIP una intensa sessione di lavoro.

L’iniziativa promossa e organizzata dalla R.T.T. maschile Emilia Romagna Valeria Giovati ha visto in azione sul parquet, accanto a Fucka, anche Fabrizio Ambrassa, già campione con le casacche di Milano, Roma e Bologna, membro dello staff tecnico della nazionale Under 18 e, dall’inizio della stagione, direttore tecnico della sezione Basket della Compagnia dell’Albero. Questa, attiva dal 2011, vanta oggi oltre 170 iscritti (dai 3 ai 15 anni) impegnati nelle attività dei settori babybasket, minibasket, minibasket rosa e settore giovanile.

Al termine della seduta tecnica, soddisfazione da parte della FIP Emilia Romagna per l’esito della giornata che conferma l’attenzione della Federazione nei confronti dei progetti rivolti alle realtà giovanili sul territorio e che ha apprezzato la serietà del lavoro ed anche l’impegno organizzativo della Polisportiva Compagnia dell’Albero.