Si chiude così l’avventura della nostra U13R,battuta durante il primo turno di playoff contro la Vis 2008 sia in gara1 per 41-31; sia in gara2 alla Agraria per 30-43. Partite non affrontate al meglio della concentrazione mentale e fisica, dopo un anno che ci ha visto protagonisti contro ogni pronostico, pur fra alti e bassi, concludendo il campionato primi in classifica, davanti a JBR Ravenna e Basket Faenza. Forse abbiamo pagato eccessivamente la scarsa esperienza a giocare partite da dentro/fuori: rimane comunque l’esperienza fatta che dovrà farci servire in futuro per non farci trovare di nuovo impreparati.
Gara 1:
Siamo arrivati a Ferrara carichi e fiduciosi nelle nostre capacità e nel lavoro fatto, dopo aver fatto un discreto riscaldamento entriamo in campo e diventiamo piccolissimi. Commettiamo errori da mini-basket, sempre sotto fin dall’avvio, cerchiamo di recuperare il divario, ma aumentando la pressione mentale calano anche le percentuali. Un po’ quindi per la precisione un po’ per la paura (di cosa non si sa), ci vuole sempre troppo tempo per ingranare, e non bastano gli ultimi 5 minuti del match per recuperare lo svantaggio subito.Torniamo a Ravenna a -10 e la sensazione forte che avremmo potuto fare di più.
Gara 2 :
Le cose non partono al meglio,sbagliamo subito i primi 6 punti che ci avrebbero dato la carica giusta per ribaltare la differenza canestri.Alla prima difficoltà ci facciamo ancora più piccoli dell’andata perdendo più palloni di quelli recuperati e non costruendo buone azioni in attacco. Infatti ognuno gioca per se e non per la squadra. Insomma giochiamo come se fosse la prima volta. Finiamo la partita virtualmente con un – 23 che ci fa terminare qui il lungo cammino che abbiamo affrontato.
Un cammino che come ho detto è stato fra alti e bassi come nelle previsioni di un gruppo eterogeneo, abbiamo affrontato molte partite, essendo impegnati anche nell’under 14 regionale, che ci ha visto concludere il campionato sesti dietro allo JBR e appena davanti al Cà Ossi Forlì. Mi sono divertito ad allenare queste “due” squadre, sono contentissimo di ognuno di voi e di quello che avete fatto, indipendentemente da come sia andata a finire per entrambi i campionati.
Ci siamo divertiti, abbiamo riso, ci siamo arrabbiati e cresciuti insieme: io come allenatore e come persona,e voi come atleti e futuri uomini,spero di avervi trasmesso qualcosa di positivo, voi lo avete fatto di sicuro!!! Perdonatemi se a volte sono sembrato troppo duro con alcuni di voi, oppure ho sbagliato qualcosa: non per giustificarmi, ma questa è la mia prima vera esperienza da capo allenatore, sbagliando si impara, questo vale tutti!
Ora concludiamo la stagione con gli ultimi allenamenti, spero di potervi allenare ancora, ci vediamo in palestra dove vogliamo continuare a migliorarci e farci trovare pronti per il prossimo anno. (A.M.)