Con la sconfitta dell’International Imola a Ferrara, i nostri ragazzi del 2000 che partecipano al campionato elite di categoria nel girone B accedono come quinti del girone alla seconda fase con due giornate d’anticipo.
Un risultato straordinario.
Perchè inatteso e per questo ancora più bello da assaporare.
Torniamo indietro di qualche mese, è estate e in una Mattioli caldissima dobbiamo decidere a quale Campionato iscriverci. Giovanni non ha dubbi: Elite. Io nemmeno. Ma il giorno dopo casualmente arrivano le prime perplessità. E se ne prendiamo 50 da tutti? Diventa lunga arrivare alla fine del Campionato!
Gettiamo il cuore oltre l’ostacolo e si decide per l’Elite, sarà quel che sarà. L’inizio è duro, altro basket, altra fisicità, altri ritmi. Ma Giovanni è sereno, i ragazzi sembrano assimilare gli insegnamenti, i risultati arriveranno. Sono ad Ostia in visita agli scavi con la mia classe e mi arriva un sms dal buon Marani: vittoria a Ferrara! La prima. Storica. In trasferta per giunta.
Cavolo, penso, una l’abbiamo portata a casa, bene, darà morale e ci permetterà di chiudere in crescendo. Invece poi arriva una sconfitta di uno a Ozzano, ma la crescita continua, arrivano altre vittorie (finora sono 5!) ma soprattutto il rispetto e i complimenti degli avversari. Perchè di vincere non ci importa molto, ma di migliorare sì. E la crescita si vede tutti i giorni in palestra. Ora non siamo più solo simpatici e ben vestiti, ma tutti ci temono e ci rispettano.
Bravi a Giovanni e al suo fido scudiero Marani, bravi ai ragazzi e alle famiglie che li supportano e ci supportano: sappiamo di mettervi in difficoltà con trasferte e spostamenti lunghi, con orari a volte non congeniali ai vostri impegni familiari, ma credo che vedere i vostri figli in campo nel week end vi appaghi di tanti sacrifici.
Grazie davvero a tutti perchè ora andremo a sfidare le migliori dell’altro girone, San Lazzaro, Virtus e Polisportiva Masi giusto per fare qualche nome da far tremare i polsi.
La Compagnia dell’Albero che incrocia la mitica Virtus Bologna: ragazzi, senza retorica, ma qua si sta scrivendo a storia….!!!! (A.S.)