Una partita semplice, approcciata bene e condotta senza sbavature. Ripristinato il roster (ieri assente solo Bruni e Myftari ai box della federazione) si sono ritrovati gli automatismi. La differenza tecnica e fisica fra 99 e 00 è molto alta, ma soprattutto c’è molto gap regolamentare. Noi senza raddoppi e difesa aggressiva non possiamo stare e in questo momento i 2000 che vengono a darci una mano non sanno (perché non lo possono fare nei loro tornei) raddoppiare. Quindi si assiste al paradosso che quando schieriamo i 2000 siamo molto più forti in attacco (perché chi viene convocato fa la partita della vita solitamente) ma molto meno intensi in difesa (e la colpa è dei diversi regolamenti).
Questa premessa è d’obbligo per spiegare la differenza di prestazione di questo gruppo fra una partita e l’altra, e la forza di questa squadra che ad ogni uscita presenta un protagonista inaspettato.
Se contro Imola Santi e Scarpellini avevano tolto le castagne dal fuoco alla squadra, oggi accanto ai soliti ti ritrovi un Piazza (il nostro killer silenzioso che sta crescendo tantissimo) da 18 punti ed un Costa (che continua comunque a fare sempre un palleggio di troppo!) a quota 22. Le frecce al nostro arco stanno aumentando e se pensate che Montresori ha appena rivoluzionato la pallacanestro, inventando il gancio più immarcabile della storia, possiamo stare tranquilli.
Questo è un week end strano, pieno di impegni (oggi giocano i 2000 a Massa) e anche la staff sta dimostrando di avere molte frecce al suo arco. Devo fare i complimenti agli ultimi due arrivati (Encio e Dionis) per il contributo che stanno dando alla nostra causa. Venerdì avete visto che sono arrivato tardi a causa della scuola e loro hanno tirato fuori dal cilindro un grandissimo allenamento, che mi sono divertito a vedere e commentare. E poi al nostro grande Marani: è un po’ come mio figlio (ecco perché lo chiamo “il bambino!”), mi segue ormai da 4 anni, ha appreso tutti i miei segreti e sta facendo un bellissimo percorso come Vice di Valeria Giovati nella selezione Provinciale al Torneo delle Provincie, un riconoscimento meritato. Vederlo organizzare le trasferte, autonomo e con un sacco di idee, mi riempie di orgoglio.
Siete tutti convocati per la partita di mercoledì (manderò sms con luogo e ora di ritrovo) a San Pietro in Vincoli, dove speriamo di trovare altri protagonisti inattesi.
Poi giovedì e venerdì allenamento: so che avete un sacco di verifiche, ma cercate di organizzarvi con la scuola.
Il tabellino (Compagnia dell’Albero – Orthos Lugo Bagnacavallo 113-14)
Cinti 17, Mazzini 6, Pozzi 12, Martelli 6, Costa 22, Foschini 6, Montresori 6, Piazza 18, Santi 6, Scarpellini 6, Bergonzoni 4, Rondoni 4.
All. Marani e Stefano Cinti, Vice Serri