2001: per citare Cintissimo “grande prestazione di maturità!”

(Andrea Marani la partita l’ha vista così. Questo post è il suo. La foto riguarda il momento precedente alla rottura della sedia al Villaggio! Bravo il papà di Elia ad immortalare la sedia negli ultimi istanti di solidità! Grazie ad Andrea e Barbara, all’esordio, per avermi sostituito: è bello avere dei validi collaboratori!)

Si torna da Massa con il referto rosa al termine di una bellissima gara, intensa e combattuta. Nonostante la differenza di età, i ragazzi non sono apparsi per niente intimoriti, si sono comportati sportivamente e educatamente verso gli avversari e verso gli arbitri. Andare a Massa a giocare non è mai facile, con il cuore, il carattere e la voglia di vincere, infatti abbiamo portato a casa un risultato molto importante per la nostra crescita di squadra.
Siamo partiti forte, forse troppo, con Cantoro che commette fallo dopo 14 secondi dall’inizio della partita e il 2/2 avversario ci caccia subito sotto. Montanari E. pareggia i conti subito dopo, super Samaritani  recupera palloni a destra e a manca, ma non riesce a concretizzare quanto recuperato (bisogna lavorare ancora sul terzo tempo),e gli altri portano il loro contributo alla causa: prima frazione, quindi, molto combattuta che va a finire sull’11-11.
Nel secondo quarto, senza volerlo, abbiamo giocato molto tenendo il pallone e cercando soluzioni sicure, mentre in difesa, nonostante gli avversari provato ad aprire breccia nella nostra difesa, siamo stati fantastici anche grazie a Tassinari e Montanari A. pronti a stoppare qualsiasi cosa che passasse dall’area. Tutti i palloni recuperati andavano a Cinti jr.jr. che con la collaborazione di Marinelli costruivano ottimi contropiedi ed erano abili a far giocare tutti i compagni in velocità. Grazie a questa mettiamo il primo allungo (15-20).
Dopo l’intervallo lungo abbiamo ripreso con i primi 5 in campo con Fabbri al posto di Samaritani, molto bravi a costruire contropiedi rapidi e azioni, ma la bassa percentuale non ci ha permesso di ammazzare la partita (19-25).
Ultimo quarto: si scatena l’inferno! Massa non ci sta a perdere anche in casa e sotto di 7 lunghezze e avendo mantenuto i più dotati per l’ultimo tempo inizia a far sentire la pressione. Noi non ci preoccupiamo e manteniamo il piano di gara nelle rotazioni. I ragazzi sanno che saranno gli 8 minuti decisivi e  vanno in campo concentrati al 110% e non mollano un centimetro neanche per sogno. Schiavone, in versione Gladiatore – a proposito di Oscar-, prende botte da chiunque e si rialza sempre con la voglia di combattere ed è instancabile in difesa. Si combatte punto a punto, la pressione è fortissima,  si va avanti lo stesso, e quando mancano 30 secondi  alla fine, time out per noi. Rifiatare, bere e riposarsi per un minuto è fondamentale rimanere concentrati. Siamo sul 35-35, il minimo errore ci potrebbe costare caro, si torna in campo, siamo carichi a molla e sappiamo che questa partita è nostra e che la dobbiamo portare a casa a qualsiasi costo. Abbiamo faticato per arrivare fin qui. Palla loro, Cintino intercetta il passaggio, passa ad Ester che è libera sul tiro libero e fa partire un morbido jumper! Canestro, ma non dobbiamo esultare troppo presto sono ancora qui, sbagliano un altro passaggio questa volta è Montanari A. che passa ad Elia che in terzo tempo fa canestro. Mancano 10 secondi,  fallo su Cintino a cui avevamo detto di morire con la palla in mano, bonus si va in lunetta, 1 su 2 e suona la sirena sul 35-40 per la Compagnia.

Sembrava di aver vinto l’Eurolega!!!!
Il Tabellino (Basket Massa 1947 – Compagnia dell’Albero 2001 35-40)
MONTANARI A 2, MONTANARI E 6, MARINELLI 9, CINTI 5, BABINI, GUZA 2, CANTORO 2, FABBRI, MAMBELLI 4, SCHIAVONE 1, SAMARITANI 5,TASSINARI 4
ALL. MARANI A. VICE BARZAGLI B.