I nostri boscaioli del 2001 non si sono lasciati intimorire ed hanno sfoderato un’ottima prestazione, sia in attacco che in difesa. Sono partiti forti, hanno subìto la prepotente rimonta avversaria, non hanno perso la testa e si sono portati a casa il referto rosa meritatamente, lanciando un messaggio a tutti i pari età della provincia: per la vittoria finale ci siamo anche noi!
Orfani di capitan Guza e di Molesi (quindi molto più “nani” del solito) partiamo forte con un parziale di 12-7, dove ad impressionare è l’intensità difensiva, specialmente dei due gemelli Montanari, in grado di fermare i veloci portatori di palla avversari. In due hanno chiuso con due punti, ma il lavoro svolto nella metà campo difensiva vale 100 canestri. Nel secondo quarto continuiamo a giocare forte in difesa con aiuti e pressione costante: la mano calda di Samaritani e Marinelli ci permettono di andare al riposo sul 23-14.
E qui impariamo la prima lezione: mai sottovalutare un avversario, peggio se forte ed orgoglioso. Infatti, Massa non ci sta, si organizza, aumenta la precisione offensiva, complice un nostro calo di concentrazione. Ma in questo frangente quando tutti pensavano che potessimo mollare, siamo stati bravi a non perdere la testa. E a chiudere il terzo quarto sul 31-25. Errore che non commettiamo più e gli 8 minuti finali volano via per un meritato 43-35.
Ora questa vittoria vale poco se non saremo in grado di migliorarci: abbiamo sbagliato comunque molte cose, alcuni tendono ancora a giocare da soli, molte esecuzioni di tiri ancora insufficienti, ma soprattutto dovremo cercare di fare meglio, tutti insieme, in difesa. Avete la sfortuna di essere allenati da un coach il cui credo è: primo non prenderle, per cui preferisco che sbagliate un canestro facile, piuttosto che un aiuto difensivo. Perché per fare 20 punti a partita ci vuole talento, per difendere basta attenzione e concentrazione. Il primo ce l’hanno in pochi (e non si compra al supermercato) le seconde cose le possono avere tutti: andate a cercare chi era un certo Vittorio Gallinari, padre di Danilo. In attacco non la metteva mai, ma in difesa…
Dunque: neve permettendo, ma in caso contrario vi avviso via sms, venerdì giocheremo il derby con il Basket Ravenna (ritrovo ore 17 palestra Morigia). Questi i 12 convocati: Babini, Bernardi Alberto ed Enrico, Cantoro, Cinti, Donà, Fabbri, Goi, Guza, Molesi, Tassinari e Virgili. Gli altri possono venire alle 17 al Villaggio ad allenarsi con i 2000.
Domenica invece, ghiaccio permettendo, ed in caso contrario vi avviso, giocheremo alla Agraria (ritrovo ore 10:30) contro Fusignano. Questi i convocati: Cantoro, Cinti, Fabbri, Goi, Mambelli, Marinelli, Montanari Alberto ed Enrico, Samaritani, Schiavone, Tassinari.
Ma quante probabilità c’erano che mi capitassero due coppie di gemelli del 2001 e che si chiamassero entrambi Alberto ed Enrico?
Il tabellino (Compagnia 2001 – Basket Massa 1947 43-35)
Goi, Babini, Bernardi Alberto 4, Bernardi Enrico 2, Cantoro 4, Cinti 6, Donà, Marinelli 8, Montanari Alberto 2, Montanari Enrico, Schiavone 5, Virgili, Samaritani 10.
Istruttore Serri e grazie a Cantoro Senior, Cintissimo, Baffo e tutti quelli del 2000 e del 2001 per il tavolo e il tifo.