E’ stato un week end intensissimo quello dei giovani boscaioli. Sfide importanti si sono succedute e le risposte sono state spesso positive, per l’orgoglio dello staff tecnico che segue le squadre.
Hanno esordito nel loro torneo gli U13 che mercoledì al Villaggio del Fanciullo (casa di tutte le attività della sezione basket della Compagnia dell’Albero) hanno ceduto solo all’overtime contro il più fisico avversario di Massalombarda. Per molti dei ragazzi di Fabbri e Facibeni era il primo match della vita, scotto pagato con una prestazione imprecisa al tiro che ha permesso agli ospiti, prima di raggiungerci sulla sirena e poi di vincere meritatamente 36-40.
Doppio impegno per lo staff di Ambrassa e Bergamaschi sabato al PalaCosta.
Alle 17 palla a due della “prima squadra”, gli U18 che incrociavano Fusignano, squadra ostica e mai doma. Il punteggio finale dice 50-36 ma i nostri non hanno sfoderato una bella prestazione, dopo una settimana di lavoro parziale, giocando un basket confuso e non efficace. Ci sarà da lavorare per correggere gli errori in vista del prossimo match.
A seguire alle 19, partita dal grande fascino per gli U15 eccellenza che ricevevano i quotati Crabs di Rimini, favoritissimi alla vigilia. Rimini, infatti, partiva fortissimo sfruttando la superiorità fisica, tecnica ed esperienziale rispetto alla Compagnia. Ma questi boscaioli sono uomini veri, che non mollano mai, e di puro orgoglio arrivavano fino al meno 3 cambiando scelte di gioco, prima di soccombere nel finale per 74-95, risultato un po’ bugiardo che non rende merito alla grande prova bianconeroverde.
Domenica doppio impegno. Gli U16R sbancavano la Morigia per 83-19, vincendo e convincendo nel derby con lo Junior Basket Ravenna. Per i ragazzi di Pretolani e Fabbri un bel risultato, frutto di un lavoro settimanale costante ed intenso.
Trasferta prestigiosa alla storica palestra Ravaglia di Imola, casa della Andrea Costa Imola. Quando si incontra Imola, specialmente a casa propria, una partita tirata è il minimo che possa accadere e anche questa ha rispettato il pronostico. Grande intensità, grande gioco, ma anche grande prestazione per gli U16 elite di Fantini e Bergamaschi. Finisce in gloria per i boscaioli che espugnano via Kolbe per 60-53, aggiungendo due punti fondamentali alla loro classifica.
Chiudiamo con una nota di colore: domenica mattina gli Scoiattoli (parliamo di bambini nati nel 2007/2008) hanno giocato il loro primo torneo, ospiti della Spem Ravenna. Tantissimo entusiasmo (immaginate 60 bambini che giocano insieme su due campi) per le 4 squadre partecipanti e molta emozione per i giovani atleti che, nel puro spirito del minibasket, si sono sfidati. Chi ha vinto? Tutti, perché non c’era classifica e i punti non si contavano: l’importante era giocare, divertirsi e stare bene insieme a compagni ed avversari.